I LABORATORI DELLA 72° MOSTRA MERCATO DELL'AGRICOLTURA 2018

Laboratori per tutti i gusti

Fra le attività che rendono particolarmente interessante e formativo frequentare gli stand della «Mostra dell'Agricoltura», ci sono i laboratori. L'Enoteca Provinciale del Trentino Camera di Commercio I.A.A. di Trento ne organizza due dedicati alla valorizzazione dei formaggi d'alpeggio.

Sabato 17 alle ore 16 si parlerà de "Il formaggio trentino di malga: un'eccellenza a portata di mano", il giorno dopo, domenica 18 alle ore 15, il tema viene declinato in maniera diversa all'interno di "Il formaggio trentino di malga: cosa lo rende così speciale?".

Altri due saranno organizzati e condotti dai Maestri Assaggiatori di ONAF: sabato alle ore 17 Franca Merz condurrà "I presidi slow food del Trentino", mentre domenica Marina Schmohl si occuperà delle DOP del Trentino.

Il MUSE - Museo delle Scienze allestirà invece un laboratorio creativo, nel quale si realizzeranno seed balls e bigliettini personalizzati piantabili e colorati, con pigmenti vegetali e timbri saporiti. Inoltre gli adulti potranno scoprire come creare autonomamente i nastri-semi da mettere  in coltivazione nell'orto.
Anche l'Associazione Donne in Campo sarà protagonista in questo ambito: sabato proporrà un laboratorio dedicato alla creazione di mandala, uno alla preparazione di sali aromatici ed uno dedicato alla pittura con i colori naturali. Il giorno dopo spazio ai bambini con un laboratorio di lettura ed uno focalizzato sulla preparazione del formaggio.